Allontana gli scarafaggi da abitazioni e cucine

scarafaggi mocit

La disinfestazione da scarafaggi e blatte è un trattamento che riduce e previene il sovrappopolamento di questi insetti con elevata capacità produttiva nelle aree urbane e private. Affidati a Mocit per debellare il pericolo, azienda leader nella provincia di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.

Gli scarafaggi o blatte

Oltre ad essere ospiti sgraditi, le blatte producono escrementi che sono spesso veicolo di contagio di malattie infettive come la salmonella, il colera o la tubercolosi ed essendo animali che vivono in gruppo, è possibile parlare di infestazione già dall'avvistamento dei primi insetti. Alcune specie di questi insetti si arrampicano su ogni tipo di superficie ed essendo piatte possono penetrare anche attraverso fessure di dimensione ridotta, come condotti elettrici, fognature, tubi di scarico, lavelli, porte chiuse e piastrelle sollevate.
Amano infestare luoghi particolarmente bui e umidi (lavastoviglie, bollitori, ecc), e si cibano di materiali porosi come il legno o il cartone. Per prevenire la presenza degli scarafaggi è fondamentale sigillare fessure e crepe e rimuovere con frequenza i residui di alimenti. Esistono due specie di blatte:

Blatta orientalis, di colore nero si sviluppa prevalentemente nella rete fognaria, avendo bisogno di acqua. Genralmente occupa le parti basse dello stabile;
Blatta germanica, di colore bruno con due strisce scure sul pronoto, può arrampicarsi su qualsiasi superficie e si rinviene soprattutto negli armadiettu e nei motori degli elettrodomestici.

Eliminazione di blatte da vecchi edifici

La prima arma per combattere gli scarafaggi comincia da un maggiore controllo e manutenzione all'interno di edifici vecchi o storici, in modo particolare nei punti ad alto tasso di umidità. È possibile utilizzare gel repellenti a base ormonale in ambienti come cucine o bagni, ma necessitano di personale specializzato per evitare rischi sanitari.Questi gel contengono una sostanza insetticida associata ad una formulazione altamente appetibile.

Prodotti a limitato impatto ambientale, come i derivati di fiori di piretro, sono consigliati se la zona da disinfestare è particolarmente frequentata, perché sono poco tossici ma efficaci e resistenti nel tempo, mentre la disinfestazione di luoghi poco frequentati permette di usare insetticidi chimici di tipo solvente.
Consigliamo la massima cautela nell'uso di questi prodotti, affidandosi all’intervento di professionisti con competenze specializzate e qualificate attraverso un'azione di disinfestazione in cui la sicurezza dei prodotti e delle attrezzature è il primo passo da rispettare.

In ogni caso, tutti i prodotti devono essere rigorosamente marchiati P. M. C. (Presidio Medico Chirurgico) e devono essere dotati di una scheda tecnica, oltre all’iscrizione al Ministero della Sanità.

Share by: